Grafica e fotoritocco

Corso base

Graphic designer

  • Photoshop – Grafica Bitmap
  • Illustrator – Grafica Vettoriale
  • Indesign – Produzione Editoriale

Totale 30 ore: 600€

Ai primi 20 iscritti
un TABLET IN OMAGGIO!

Numero chiuso!
Posti limitati!

I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Photoshop CS6

Grafica bitmap - Programma

Nozioni di base Immagini digitali: risoluzione e pixel due dati in stretta correlazione, dalla stessa immagine elaborazione e confronto tra diversi output; Formati grafici: tante estesioni, conoscere le diverse finalità;

Colore: modelli, profondità di colore, trasparenza e termini tecnici; Importazione e salvataggio immagini: opzioni di scannerizzazione, caratteristiche hardware e impostazione di monitor e stampante; Differenze tra ritocco grafico e grafica vettoriale; Panoramica dei software più diffusi e introduzione di quelli adottati nel corso.

Strumenti di lavoro: Menu; Strumenti; Palette; Storia: creazione di istantanee; Comandi gestione file (apri, apri come, importa, esporta); Supporti di facilitazione: righelli, griglia e linee guida; Opzioni di visualizzazione e zoom.

Selezione immagine Tipologie e opzioni di selezione; Ritagliare e selezionare a mano libera; Strumenti speciali; Combinazioni: saldare, aggiungere, sottrarre, intersecare selezioni; Caricare e salvare le selezioni; Copiare e spostare le selezioni; Metodi avanzati di selezione: tracciati e maschera veloce.

Dimensioni immagini Dimensioni immagine; Dimensioni quadro; Rotazione; Ritaglio.

Livelli Gestione dei livelli: copia, collegamento, unione, separazione, la trasparenza, metodi di fusione e regolazione; Maschere; Trasformazioni ed effetti; Creare un gif animato dai livelli.

Testo Usare il testo nelle immagini; Strumento testo; Applicazione effetti al testo.

Filtri e regolazioni dell’immagine Effetti di luce; Texture; Metodi per la regolazione globale dei toni; Strumenti per la regolazione tonale a livello locale; Gestione della nitidezza e sfocatura di un’immagine.

Pittura Descrizione degli strumenti di pittura; Applicare lo strumento di pittura al tracciato; Le principali opzioni degli strumenti di pittura; La palette pennelli.

Riempimenti Comandi di riempimento: riempi, traccia, secchiello; riempimento sfumato e editor sfumatura.

Clonazione Clonare i pixel di un’immagine; Copiare da un’immagine ad un’altra, gli strumenti di clonazione (timbro e timbro con pattern).

Fase di stampa Selezionare opzioni di stampa: dimensione carta e orientamento; Stampare un’immagine.

Area web Principi generali di ottimizzazione dell’immagine; Salvataggio immagini GIF o JPG; Finestra di dialogo salva per il web.

Adobe Illustrator CS6

Grafica vettoriale - Programma

Strumenti di lavoro Area di lavoro; Palette; Panoramica degli strumenti; Visualizzare i disegni.

Creazione nuovo documento Impostazione e salvataggio di un nuovo documento; Creazione di più pagine all’interno dello stesso file;

Disegnare Tracciati e tracciati a mano libera; Pennelli; Forme; Simboli; Cenni sul ricalco di un disegno.

Colori Uso dei colori; Trasparenza e pattern; Campioni colore.

Testo Gestione del testo; Orientamento del testo lungo i tracciati; Modificare le lettere come oggetti grafici.

Tracciati Trasformazione e distorsione delle forme; Filtri ed effetti.

Illustrazioni complesse Cenni sui livelli; Cenni sulla distribuzione della grafica sul Web: mappe, sezioni; Stampa.

Interazione con gli oggetti Righelli, guide e griglie, selezione, allineamento, spostamento, copia, eliminazione, rotazione, sovrapposizione, raggruppamento, blocco.

Adobe Indesign CS6

Produzione Editoriale - Programma

Nozioni di base: Conoscere e utilizzare le potenzialità del programma Indesign per la produzione editoriale a stampa e digitale.

Destinatari: per chi vuole entrare nel mondo della produzione editoriale, per ampliare le proprie competenze nel settore della grafica e incrementare la proria attività lavorativa.

Obiettivi: conoscere le procedure base della produzione editoriale per impostre correttamente i documenti con opportuni formati di pagina e layout, elaborare il testo modificandolo in blocchi e tabelle, utilizzare i fogli di stile, impaginare documenti multipagina, gestire immagini, impostare la stampa cartacea o la pubblicazione digitale.